Uomo siede al banco del suo ristorante pieno di gente davanti a una pila di cv preoccupato per la carenza di personale

Il problema della Carenza di Personale Temporaneo nel Settore del Turismo

Il settore turistico-alberghiero in Italia è uno dei più importanti e dinamici dell’economia nazionale. Tuttavia è anche uno dei più oppressi dal problema della carenza di personale; in particolar modo nei periodi di alta stagione, durante i quali è fondamentale per chi gestisce Hotel, Ristoranti, Villaggi e qualsiasi altro genere di struttura ricettiva, poter disporre in tempi stretti e con forme contrattuali flessibili, di lavoratori temporanei quali camerieri, cuochi, animatori, baristi e altri professionisti del lavoro stagionale.

L’Italia vanta molteplici tipologie di mete turistiche, sia estive che invernali; ogni anno, milioni di turisti scelgono il nostro Paese per le loro vacanze, attratti dalla bellezza dei paesaggi, dalla ricchezza culturale delle nostre città, dalla varietà gastronomica e dalla qualità dei servizi offerti. Per garantire questi elevati standard, però, è necessario poter contare sulla disponibilità di personale qualificato, professionale e affidabile.

Nella stagione estiva, una moltitudine di turisti, sia italiani che stranieri, si riversa sulle splendide coste sparse lungo l’intera penisola e le sue isole, attirati dalla trasparenza cristallina del nostro mare e dalle spiagge dorate dei vari lidi sparsi tra Adriatico, Salento, Sardegna e via dicendo. Anche noi di YesWeWork, infatti, siamo stati testimoni diretti di una nutrita richiesta da parte di molti dei nostri clienti gestori di Hotel e Ristoranti siti in prossimità di località balneari o addirittura da parte di aziende a capo di interi villaggi turistici.

Tra le destinazioni più gettonate del periodo invernale, ci sono sicuramente le località montane e, in particolar modo, i tanti comprensori sciistici distribuiti tra Alpi e Appennini, gli altrettanto numerosi parchi naturali e altri luoghi incantevoli che sembrano essere vere e proprie calamite per tutti quei turisti che non vedono l’ora di godersi il relax della loro settimana bianca e il benessere di un soggiorno in mezzo alla natura; o di praticare i propri sport invernali preferiti. La stagione sciistica in corso, infatti, ci ha permesso già di collocare presso numerose strutture ricettive moltissimi professionisti del turismo tra personale di sala, addetti all’accoglienza e brigate di cucina. Il flusso è ancora intenso e riceviamo moltissime richieste urgenti ogni giorno alle quali rispondiamo puntualmente entro 24 ore.

Si capisce, quindi, quanto per i gestori di Alberghi, Resort e Ristoranti situati in prossimità di tali località, il periodo invernale rappresenti una enorme opportunità di business, ma anche una sfida organizzativa e gestionale che bisogna assolutamente vincere!

Da dove nasce il problema della carenza di personale temporaneo?

Il problema della carenza di personale temporaneo nel settore turistico-alberghiero non è una novità. Trovare professionisti qualificati per il lavoro stagionale non è mai stata un’impresa facile per diversi motivi, alcuni dei quali abbastanza ovvi e plausibili.

La condizione stessa di stagionalità, è, in primis, quantomeno un deterrente non da poco. Molte persone non riescono a decidere con leggerezza di improntare la propria vita professionale su un lavoro richiesto solo in determinati periodi dell’anno, i quali, per altro, sono anche parecchio variabili a causa della volatilità della domanda che è strettamente correlata alle condizioni climatiche e alle oscillazioni dell’economia; in fin dei conti le vacanze sono un “lusso” e la gente se le concede solo quando se le può permettere.

Questa instabilità, d’altronde, comporta la necessità di una grande flessibilità da parte delle imprese che investono nel settore ricettivo, le quali devono adeguare la loro offerta al mercato e, di conseguenza, proiettare la medesima flessibilità anche sul personale, costretto, quindi, ad adattarsi alle necessità incostanti dei datori di lavoro. Non c’è da stupirsi se non tutti sono disposti a scegliere questa opzione piuttosto che quella che prevede un contratto a tempo indeterminato, orari regolari, e retribuzioni sicure.

Come se questo non bastasse, la situazione si è notevolmente aggravata negli anni recenti a causa della pandemia di Covid-19, che ha avuto un impatto devastante sul settore turistico-alberghiero, provocando una forte contrazione della domanda, sia interna che estera, dovuta alle restrizioni imposte per contenere il contagio. Le strutture ricettive, perciò, si sono viste costrette ad effettuare grossi tagli al personale; molti lavoratori del turismo si sono ritrovati senza reddito e senza prospettive e hanno deciso di abbandonare il settore, cercando altre opportunità lavorative più stabili e sicure.

Il punto è che questo genere di lavoro, per quanto non particolarmente ricercato dai talenti e appetibile solo per quelle persone che, oltre al mestiere in sé, amano i viaggi e il contatto sociale, necessita di elevati standard relativamente a competenze, esperienza e formazione. Il settore turistico-alberghiero richiede infatti figure professionali in grado di offrire un servizio di qualità; necessita di persone che sappiano comunicare in modo efficiente e cordiale con i clienti, che conoscano le lingue straniere e che siano costantemente aggiornate sulle norme di sicurezza e igiene.

La sua natura instabile, invece, spesso riduce le disponibilità di personale a novizi senza esperienza o a candidati scoraggiati dall’ennesimo colloquio andato male che tentano la fortuna in una zona “meno battuta”.

Ma non è certo di “dilettanti allo sbaraglio” che hanno bisogno le eccellenze italiane del settore turistico, se vogliono mantenere alta la reputazione di quello che nel mondo è conosciuto come “Bel Paese”.

Qual è la soluzione del problema?

Fin dai primi mesi post-pandemici, il settore del turismo è entrato in una fase di netta ripresa ma, nonostante ciò, resta ancora elevata la difficoltà di reperimento del personale per i motivi sopra detti.

Arrivare a disporre di talenti qualificati è, per chi gestisce un’azienda, un percorso intriso di complessità burocratiche, difficoltà organizzative e, soprattutto, comporta un enorme dispendio di tempo. E, alla fine, non è detto che cotanto impegno porti sempre al risultato voluto!

Sono frequenti i casi nei quali, vuoi per la fretta dettata dall’urgenza, vuoi per la poca capacità di valutare un candidato durante un colloquio o la lettura del suo curriculum, un albergatore, o un ristoratore, passa giornate intere (se non settimane) selezionando in autonomia un nuovo collaboratore tra stress e “salti mortali” e poi, quando pensa di aver trovato finalmente la soluzione, deve sorbirsi l’amara delusione dell’aver sbagliato persona!

Ma, allora, come risolvere i problemi degli albergatori e ristoratori italiani? Come si fa a trovare personale temporaneo in modo semplice, veloce e produttivo?

La risposta è semplice: affidarsi ad una Agenzia per il Lavoro; soprattutto se fortemente specializzata nel settore turistico-alberghiero come la nostra! 😎

Affidare la gestione del personale temporaneo a YesWeWork, si traduce in una considerevole serie di vantaggi per gli operatori del settore turistico; eccone alcuni:

  • Risparmio di tempo e denaro:
    Chi gestisce un Hotel, un Resort, o un Ristorante, generalmente non dispone di una grande quantità di tempo libero in nessun periodo dell’anno, figuriamoci nei momenti di picco legati all’alta stagione! Sacrificare ore di lavoro che potrebbero essere utili alla gestione del core business per pubblicare annunci di lavoro, leggere curriculum, esaminare candidati, e stipulare contratti; dovendo magari anche pagare legali, commercialisti e altre figure necessarie per assicurarsi una gestione del personale in linea con le normative, potrebbe seriamente compromettere la produttività. Tutte queste complicatezze verrebbero evitate con la nostra Agenzia per il Lavoro, la quale, per natura, ha già interiorizzato e ottimizzato tutte le procedure legate alla gestione delle risorse umane e vanta un copioso ventaglio di candidati esaminati, colloquiati, formati e classificati per competenza ed esperienza; pronti ad essere collocati in specifici settori e per specifiche mansioni; e per i quali l’azienda richiedente non dovrà preoccuparsi di pratiche amministrative, fiscali e previdenziali. Niente male, vero?

  • Flessibilità e personalizzazione:
    Un altro considerevole vantaggio che YesWeWork offre a tutte le proprie aziende clienti, è una vasta scelta tra diverse tipologie di contratto e di servizio [LINK TO: https://yeswework.it/tipi-di-contratto-e-i-nostri-servizi/], completamente flessibili e scalabili in base alle esigenze di personale specifiche di ciascuna struttura ricettiva, di budget e della necessità di durata della collaborazione. La nostra proposta prevede diverse soluzioni: somministrazione di lavoro a tempo determinato o indeterminato, contratto a Monte Ore Garantito (MOG), ricerca e selezione, apprendistato, outplacement ecc. In tal modo possiamo fornire sempre la soluzione più adatta ad ogni situazione e risolvere, in tempi brevissimi, i problemi di carenza di risorse o di turnover garantendo continuità del servizio e qualità delle prestazioni. Inoltre, è meritevole di nota anche la nostra vantaggiosa formula del “pagamento a obiettivo raggiunto”, ovvero ad assunzione effettuata, previa approvazione dell’azienda richiedente, la quale avrà sempre e comunque la facoltà di modificare o interrompere il rapporto di lavoro in qualsiasi momento, senza dover affrontare costi o vincoli aggiuntivi.

  • Sicurezza e affidabilità del personale:
    il personale da noi procacciato o somministrato, è pre-colloquiato, selezionato secondo rigide procedure interne e con il supporto delle più innovative strategie di recruiting e di tecnologie all’avanguardia per l’analisi di Hard Skills, competenze trasversali e personalità individuale. Verifichiamo con cura il livello di professionalità di ciascun candidato, verificando le sue referenze, le esperienze, le qualifiche e le abilitazioni. Il personale YesWeWork è coperto da assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali ed è gestito nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro. Ci occupiamo anche della formazione dei nostri talenti sia in classi che on the job, per poter garantire una forza lavoro efficiente e preparata sia dal punto di vista tecnico che da quello etico e comportamentale.

In buona sostanza, affidandosi alla nostra Agenzia per il Lavoro, qualsiasi imprenditore del settore turismo e ristorazione potrà liberarsi definitivamente da esaurimenti nervosi, ore e ore di ricerca attiva e dal rischio di incappare in soluzioni di recruiting che si rivelano poi false aspettative.

Caro lettore, se anche tu gestisci una struttura ricettiva e in questi giorni stai affrontando il problema della carenza di personale temporaneo, non perdere tempo, contattaci subito e scopri come possiamo aiutarti a dare una svolta alla tua attività e alla tua vita!

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