Cover dell'articolo che spiega perché gli annunci di lavoro dell'Agenzia YesWeWork funzionano meglio

Ecco perché i nostri Annunci di Lavoro funzionano meglio per la tua Azienda

Se stai cercando di assumere dei talenti qualificati per la tua azienda, sai bene quanto sia importante pubblicare degli annunci di lavoro efficaci, onde evitare inopportuni sprechi di tempo tra curriculum di candidati che non coincidono con le figure che cerchi e colloqui che non soddisfano le tue aspettative.

Parliamoci chiaro, chiunque è in grado di pubblicare inserzioni con un elenco di mansioni e requisiti richiesti per un certo tipo di impiego, su questo non ci piove, ma non tutti sanno far si che tali annunci non lascino spazio a fraintendimenti, e che vengano letti proprio da quelle persone che corrispondono esattamente al profilo ricercato. Per far si che questo accada, occorre dedicare a questa fase del recruiting un pizzico di attenzione in più e un certo know-how.

Certamente anche i nostri annunci sono costituiti da “sezioni standard”: introduzione all’azienda, specifiche della posizione, soft skills e hard skills necessarie. La differenza sta nel modo in cui questi elementi sono presentati e descritti, nelle parole utilizzate e nelle logiche che si nascondono tra le righe.

Comunicazione mirata e strategia

Gli annunci di lavoro sono il primo contatto tra la tua azienda e i potenziali candidati ed è importante che essi siano ben posizionati sui motori di ricerca del web; ma è altrettanto importante che raggiungano il target giusto. Quello che conta, quando si parla di visibilità online, è il pubblico di riferimento. Non ti sarebbe di nessuna utilità far arrivare la tua offerta di lavoro per un posto da contabile a persone che cercano un lavoro come tecnico informatico, tanto per dirne una.

Proprio per questo, noi di YesWeWork, abbiamo maturato negli anni un preciso metodo per redigere gli annunci di lavoro delle nostre aziende clienti, integrando nelle normali procedure tecniche di comunicazione mirate a favorire i processi logici dei motori di ricerca di Google, dei Social e delle varie altre piattaforme web, con il supporto di un team di specialisti di Digital Marketing e SEO copywriting che, quotidianamente, ottimizzano la scrittura delle nostre inserzioni secondo precisi criteri di targettizzazione e gestiscono campagne promozionali online basate sullo studio di dati demografici, sulla geolocalizzazione e sulle parole chiave che meglio rispondono agli intenti di ricerca degli utenti internet in cerca un preciso tipo di impiego. Le competenze per far sì che questo tipo di gestione funzioni, va da sé, esulano da quelle degli HR manager o di un “normale” ufficio recruiting e richiedono abilità molto specifiche.

Un altro fattore chiave per il successo dei nostri annunci di lavoro, è la scelta del corretto Tone of Voice. Individuiamo lo stile di scrittura più idoneo ad essere positivamente recepito dal tuo candidato ideale, basandoci sul tipo di personalità, carattere o impostazione professionale che la posizione richiede e creando una connessione emotiva efficace e rassicurante con il diretto interessato.

La scelta del tone of voice, tra l’altro, è anche strettamente correlata alla selezione delle keyword di cui sopra, perché il modo in cui qualcuno è abituato a dire o scrivere una certa parola o una frase, non è sempre lo stesso.

Ci soffermiamo il più possibile anche sulla descrizione dell’azienda assumente e dell’ambiente di lavoro, evidenziandone i punti di forza, i pregi e gli aspetti più interessanti dal punto di vista di un potenziale dipendente, in modo da offrire una visione d’insieme che risulti attrattiva (ma sempre realistica) per il lettore dell’annuncio.

Monitoraggio e analisi

Il nostro impegno nell’offrirti un impeccabile servizio di ricerca e selezione, non si ferma all’elaborazione di annunci di lavoro ottimizzati, ma, bensì, continua anche dopo la loro pubblicazione.

Ne monitoriamo costantemente l’andamento, il loro posizionamento online e l’impatto sul mercato per mezzo di sofisticati strumenti di analisi che ci permettono di misurare vari parametri e raccogliere dati utili. Per ciascun annuncio siamo in grado di sapere, in qualsiasi momento, quanti lo hanno visualizzato, quanti lo hanno letto, quanti si sono candidati ecc.

Questi dati ci aiutano a capire se i nostri annunci di lavoro stanno funzionando al meglio o se hanno bisogno di qualche modifica. Infatti, quando dalle nostre analisi rileviamo delle aree di miglioramento, interveniamo tempestivamente per apportare le correzioni necessarie, in modo da ottimizzare ancora di più i risultati e la soddisfazione dei nostri clienti.

Lavoriamo in sinergia con te

Chiaramente, un contributo importante lo puoi dare anche tu quando ti affidi a noi per la creazione dei tuoi annunci di lavoro, essendo il più dettagliato ed esaustivo possibile quando ci chiedi di ricercare e selezionare per la tua azienda nuove risorse.

Se ci fornisci un elenco completo di tutti i requisiti che deve possedere il tuo candidato ideale, delle mansioni che dovrà svolgere, i particolari relativi alla tua azienda e all’ambiente di lavoro e tutte le altre informazioni che ritieni possano meglio rappresentare l’opportunità di carriera che stai offrendo, il nostro team di specialisti della comunicazione sarà in grado di riformulare tutte le tue indicazioni in una forma scritta più potente ed efficace che raggiungerà con precisione i talenti corrispondenti al profilo che cerchi.

Il metodo YesWeWork

Scegliere YesWeWork per la gestione del tuo personale, significa affidarti a una squadra polifunzionale che aggrega competenze multiple, specialisti di diverse discipline che lavorano in sintonia fin dalle prime fasi della ricerca. La nostra strategia di selezione delle risorse umane, infatti, grazie al modo in cui redigiamo i nostri annunci di lavoro, inizia già dalla loro stessa pubblicazione.

È grazie a questo metodo che siamo in grado di garantire a tutte le aziende che si rivolgono a noi la formula del pagamento solo a obiettivo raggiunto; possiamo farlo senza timore di perdite, perché siamo molto fiduciosi nell’efficacia del nostro sistema e sappiamo come risparmiare il nostro e il tuo tempo riducendo al minimo gli esiti vacui della nostra ricerca di personale.

E allora, affida a noi la gestione delle risorse umane per la tua azienda, in fondo non ti costerà nulla fino a quando non avrai ottenuto risultati concreti! Vale la pena di tentare, non credi? 😉 Vedrai che anche tu constaterai l’efficacia del metodo YesWeWork!

Contattaci subito per una consulenza gratuita e senza alcun impegno!

📧 info@yeswework.it
📞 02 3792 9419

Articoli correlati