Se la vostra azienda desidera impiegare personale in modo flessibile o risparmiare sui costi, a seconda delle vostre esigenze, potreste prendere in considerazione alcuni contratti proposti dalle agenzie per il lavoro. In questo approfondimento di YesWeWork, ad esempio, vi parleremo del contratto di somministrazione e vi spiegheremo in quali casi lo reputiamo vantaggioso.
Somministrazione di lavoro e agenzia del lavoro
L’iter per la ricerca del personale da assumere richiede tempo ed energie: cercare le persone giuste, esaminare i curriculum vitae, svolgere i colloqui di lavoro con i candidati, occuparsi di tutte le pratiche e molto altro ancora. Per aiutare le aziende, soprattutto le PMI, a risparmiare tempo e denaro, le agenzie del lavoro possono svolgere un ruolo fondamentale.
È il caso dei contratti in somministrazione con i quali, svolgendo da intermediari, le APL mettono in contatto i candidati più qualificati con le aziende che ne hanno bisogno.
Cos’è un contratto di somministrazione di lavoro
Il contratto somministrazione è disciplinato dal Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81 e coinvolge:
- l’agenzia per il lavoro (somministratore)
- il lavoratore (somministrato)
- l’azienda cliente (utilizzatrice)
I tre soggetti sono legati da due distinti rapporti contrattuali che prevedono una ripartizione degli obblighi:
- contratto di lavoro di natura commerciale: stipulato tra l’agenzia di somministrazione e l’azienda utilizzatrice.
- contratto di lavoro subordinato: stipulato tra l’agenzia e il lavoratore.
Vantaggi per un’azienda che sceglie il contratto di somministrazione
Il primo vantaggio per un’impresa che si affida a un’agenzia per il lavoro è di poter impiegare tempo e risorse su obiettivi di business, ridurre la quantità di lavoro di gestione delle risorse umane, delegare le varie problematiche amministrative legate ai dipendenti.
L’agenzia assume e mette a disposizione uno o più lavoratori occupandosi di tutto: ricerca e selezione, aspetti amministrativi e burocratici, assunzione e pagamenti del lavoratore, elaborazione cedolini, ferie, contributi sociali, Inail, TFR, etc. E In caso di malattia, infortunio o maternità, si fa carico di tutti gli oneri.
In sostanza, l’agenzia diventa il datore di lavoro legale del personale, mentre l’azienda cliente mantiene il controllo sul corretto svolgimento dei loro compiti in sede. Il dipendente lavorerà in azienda come fosse assunto direttamente, ma la responsabilità ricadrà sull’agenzia.
Questo tipo di contratto è una soluzione conveniente per tutte le aziende che hanno bisogno di lavoratori temporanei, stagionali, per progetti specifici, per quelle che non vogliono impegnarsi ad assumere dipendenti con contratto a tempo indeterminato o non hanno le risorse necessarie per un’adeguata attività di reclutamento e amministrazione.
Tramite l’inserimento dei dipendenti con un’agenzia si può disporre di personale qualificato in breve tempo. Ciò si rivela molto vantaggioso, soprattutto per le aziende che devono assumere per un progetto importante e urgente, perché possono accedere nell’immediato a un’ampia selezione di personale competente in vari settori più o meno specifici.
Dipendenti con contratto di somministrazione
La somministrazione di lavoro può essere applicata per qualsiasi categoria professionale. Anche se assunti tramite agenzia, i lavoratori avranno nei confronti dell’impresa utilizzatrice gli stessi doveri, ma anche tutele, degli altri dipendenti.
Relativamente alle tutele, a parità di mansioni svolte, il personale assunto in somministrazione , ha diritto a un trattamento economico complessivamente non inferiore a coloro che sono stati assunti direttamente dall’azienda; inoltre, possiede gli stessi diritti relativamente a malattia, ferie etc.
YesWeWork e la somministrazione
Dopo aver valutato le vostre esigenze aziendali, possiamo trovare e selezionare per voi i migliori talenti per ricoprire ruoli differenti.
Le leggi per assumere possono essere complesse. Rivolgersi a realtà competenti come YesWeWork può semplificarvi la vita e la quotidianità. Fate le vostre ricerche e poi contattateci, Saremo lieti di mettere a vostra disposizione la nostra esperienza e le nostre strategie di recruiting.