l'importanza del lavoro estivo simboleggiata da un uomo felice che salta imbracciando un salvagente

Il lavoro estivo: una scelta da non sottovalutare

Ciao amico o amica con tanta voglia di lavorare e in cerca di sagge rivelazioni su argomenti della serie “ma è davvero come ce la raccontano tutti quanti?”. Bentornato o bentornata sul blog di YesWeWork, come sempre pronto ad illuminarti e ad ispirarti! 😉

Oggi ti vogliamo parlare di un tema per alcuni un po’ controverso, ovvero quello della stagionalità di alcuni tipi di impiego, nello specifico, dato che il periodo è ormai alle porte, faremo un breve approfondimento sul lavoro estivo.

il lavoro stagionale spesso non gode dell’attenzione e della considerazione che merita. Da alcuni è reputato come un impiego fine a sé stesso e senza sbocchi, da altri come un espediente utilizzato da giovani studenti per “guadagnare qualche spicciolo” durante le vacanze estive. se permetti un nostro spassionato parere, questa leggerezza di giudizio è parecchio errata, o, perlomeno, non è applicabile i tutti gli ambiti e per tutti i tipi di persone.

Il valore formativo ed esperienziale del lavoro estivo

Innanzitutto, ti potremmo parlare del valore esperienziale e formativo di questo tipo di impiego per tutti coloro che sono magari all’inizio della propria carriera. Ad esempio, tra i tanti talenti con i quali la nostra Agenzia per il Lavoro ha avuto il piacere di collaborare, ce ne sono moltissimi che hanno avuto le proprie prime esperienze proprio nel settore turistico stagionale e che attualmente sono registrati nel nostro database come personale senior in ristoranti, hotel e altre strutture ricettive di altissimo livello. Molti maitre ed executive chef di oggi, sono stati, in passato, commis di sala e aiuto cuochi presso villaggi vacanze e resort sparsi tra le innumerevoli splendide località turistiche italiane. È con un lavoro estivo che alcuni di questi validissimi professionisti si sono fatti le ossa e che hanno mosso i primi passi, acquisendo competenze ed esperienza in ambienti lavorativi che, se pur piacevoli e divertenti, sono molto impegnativi e sfidanti, tappa fondamentale di un percorso di formazione completo ed efficace per tanti diversi tipi di carriera, in particolar modo utili nel ramo della ristorazione e dell’hospitality.

Una scelta di vita per molti professionisti qualificati

Non fraintenderci però, ✋ è molto importante specificare che, con quanto appena esposto, non intendiamo affatto sostenere che un lavoro estivo sia adatto solo a principianti alle prime esperienze, anzi! Anche nei villaggi vacanze, nei resort e nei complessi turistici in generale, sono spesso richieste figure altamente qualificate le quali, solitamente, hanno posizioni di responsabilità più elevate rispetto ai colleghi con meno anzianità e sulle cui esperienze e competenze, molte strutture ricettive fanno totale affidamento per il mantenimento di elevati standard di servizio.

E quindi, che valenza può avere un lavoro estivo per dei professionisti già formati e specializzati? Anche a questa domanda non c’è una risposta universale.

Certo, per chi ha faticato tanto per eccellere nel proprio mestiere, questa è una scelta più rischiosa rispetto ad un contratto a tempo indeterminato, ma il più delle volte, chi opta per tale strada ha dalla sua parte un forte potere “attrattivo” nei confronti delle migliori aziende del settore turistico, dovuto a delle referenze incontestabili e a un curriculum ricco di esperienze e successi tali da permettergli di poter lavorare tutto l’anno o quasi, alternando le varie stagioni turistiche estive e invernali con ingaggi su navi da crociera o altri impieghi temporanei.

Ci sono diverse motivazioni o necessità che possono invogliare un lavoratore con tanti anni di esperienza a volersi cimentare in un lavoro stagionale. In alcuni casi si tratta semplicemente di gente che preferisce avere una vita lavorativa dinamica piuttosto che adeguarsi alla routine di un lavoro fisso, sempre nello stesso posto e sempre con le stesse persone; un lavoro estivo, infatti, è particolarmente adatto per chi è sempre alla ricerca di nuovi stimoli, per chi vuole ampliare il proprio network, conoscere nuovi colleghi e nuovi datori di lavoro dai quali trarre ispirazione e acquisire competenze aggiuntive.

Un ambiente di lavoro piacevole e stimolante

Parliamoci chiaro, certamente una scelta del genere è parecchio influenzata anche dalla prospettiva di poter lavorare in un ambiente particolarmente piacevole e ricco di allegria e vibrazioni positive.

Il lavoro estivo, specialmente in un Paese come l’Italia, ambito dai turisti provenienti da ogni angolo del mondo per la sua ricchezza paesaggistica, il suo bagaglio storico e, non ultima, la sua eccellenza gastronomica, può rivelarsi un’esperienza davvero unica sia dal punto di vista culturale che da quello relazionale. Soprattutto se si possiede una personalità particolarmente socievole ed estroversa, l’idea di stare un’intera stagione a contatto con ospiti stranieri dalle usanze e tradizioni così diverse dalle nostre, o con nuovi colleghi di altre città d’Italia e con i quali creare nuove amicizie, condividere esperienze, storie e momenti di relax tra un impegno e l’altro, in una cornice vivace e divertente come può essere quella di un villaggio turistico o di uno stabilimento balneare, è decisamente attraente.

Non c’è nulla di male nell’includere l’aspetto goliardico tra i parametri di valutazione per decidere di intraprendere la strada del lavoro estivo, l’importante è essere consci che si tratta pur sempre di un impiego professionale e saper sempre dimostrare serietà e dedizione, rispettare i turni e onorare l’impegno preso con il proprio datore di lavoro, mantenendo il giusto equilibrio tra divertimento e dovere. Nessun bravo lavoratore verrà accusato di superficialità o leggerezza se nei momenti di pausa o nei giorni liberi approfitta dei vantaggi offerti dalla struttura presso la quale presta servizio, tra un tuffo in piscina e una partita a paddle con i colleghi.

La migliore scuola di Team-Working

Il lavoro estivo implica una fortissima componente di collaboratività e di coordinazione tra diversi reparti all’interno di complesse strutture ricettive. Sarebbe infatti impossibile far funzionare correttamente una macchina organizzativa, quale può essere quella di un grande villaggio turistico o di un complesso residenziale, senza una corretta applicazione dei principi del team-working.

Essere parte di questi meccanismi conferisce a qualsiasi lavoratore preziosi valori quali lo spirito di squadra, la capacità di relazionarsi e di affinare la capacità di comunicazione tra colleghi; valori senza i quali nessuna attività del settore turistico-alberghiero sarebbe gestibile in modo tale da poter offrire un servizio di alto livello ai propri ospiti.

Un lavoro estivo all’interno di Villaggi, Stabilimenti balneari, Hotel Resort e altre strutture simili, che necessitano della sinergica cooperazione di numerose risorse, ciascuna con le proprie responsabilità e mansioni, aiuta a capire l’importanza del lavoro di squadra. Essere circondato da colleghi entusiasti e motivati, pronti a condividere le loro conoscenze e a supportarsi reciprocamente, uniti dal comune scopo di intrattenere, soddisfare e assistere delle persone che hanno puntato su di loro per vivere al meglio le proprie vacanze, è un’esperienza altamente gratificante e valorizzante che, inevitabilmente, una volta vissuta, diventa parte integrante del proprio percorso di crescita.

Le figure più richieste nel settore turistico

Secondo i dati più recenti, l’offerta di lavoro stagionale nel settore turistico in Italia è in costante crescita, con una richiesta sempre più alta di professionisti specializzati.

Qui di seguito ti segnaliamo alcune delle figure più richieste per la stagione estiva 2024 presso villaggi turistici, hotel, lidi e altre attività simili, verticalizzate sul mercato del turismo:

  • Animatori turistici
  • Camerieri
  • Baristi
  • Receptionist d’albergo
  • Chef, cuochi e commis di cucina
  • Bagnini
  • Custodi e guardiani notturni
  • Addetti alle pulizie

Queste sono solo le figure principalmente ricercate, ma le strutture ricettive più organizzate, molto spesso, richiedono anche professionisti non direttamente correlati ai settori dell’hospitality e della ristorazione quali manutentori idraulici e meccanici, tecnici audio/luci, impiegati amministrativi e via dicendo.

Se anche tu sei alla ricerca di un lavoro estivo serio, valorizzante e gratificante, cerca subito quello che fa al caso tuo tra i tanti annunci per il settore turistico presenti sul nostro sito. 😉

Conclusioni

Caro lettore o cara lettrice, se anche tu eri tra le persone che sottovalutavano l’importanza che un lavoro estivo può avere nel tuo percorso professionale, ci auguriamo di averti fatto cambiare idea. Sia che tu lo veda come una condizione provvisoria o come una scelta di vita, esso può davvero offrirti molto se ha voglia di imparare e migliorarti.

Un impiego stagionale può essere un’occasione unica per mettersi in gioco, ampliare il proprio network di contatti e acquisire nuove competenze specialistiche che, senza dubbio alcuno, arricchiranno il tuo curriculum e ti torneranno utili a prescindere dalla carriera che deciderai di intraprendere.

Articoli correlati