Se sei un manager o un team leader, sai bene che una delle tue responsabilità più importanti è scegliere le risorse umane giuste per raggiungere i tuoi obiettivi. Tale aspetto del tuo lavoro è fondamentale e strettamente correlato al destino della tua azienda.
In questo breve approfondimento, oltre alla prassi ordinaria e, volendo, “scontata”, relativa all’individuazione di un profilo ideale e all’analisi dei curriculum e via dicendo, analizzeremo anche il ruolo basilare che gioca il tuo intuito in questo processo, onde evitare di ritrovarti in azienda dei collaboratori non idonei che ti fanno perdere tempo e denaro e, di contro, guadagnare emicranie, pruriti da stress cronico e nervi che saltano! 😡
Definisci il profilo del Lavoratore che stai cercando
Il primo passo per scegliere le risorse giuste per la tua azienda sta nel definire il profilo del candidato ideale. Stabilisci qual è la figura idonea a ricoprire il ruolo di cui la tua azienda ha bisogno, quali sono le competenze, le esperienze, le attitudini e le motivazioni che il lavoratore che stai cercando deve possedere.
Fai una lista dettagliata delle mansioni che la nuova risorsa dovrà svolgere e delle sue responsabilità, individua le hard skills e le soft skills necessarie affinché tali mansioni vengano eseguite correttamente. Se sei un buon leader e conosci le necessità della tua azienda, stilare questa lista, per te sarà facile come bere un bicchier d’acqua!
Stabilisci anche il livello di esperienza che il candidato dovrà avere. Questi elementi possono variare a seconda di molti fattori, inclusi l’inquadramento e la retribuzione che intendi offrire (diciamo che non puoi pretendere di pagare uno stipendio da “junior” a una figura “senior” con 10 anni di esperienza alle spalle 😅).
Potresti anche optare per professionisti validi ma alle prime armi, se nei tuoi piani ci sono anche quelli di mettere a loro disposizione dei corsi di formazione e specializzazione finalizzati proprio a plasmare una risorsa su misura, che rispecchi esattamente la tua idea e che possegga i requisiti specifici di cui necessiti.
Non meno importanti saranno le caratteristiche personali e comportamentali che vorresti definissero gli aspetti meno tecnici e più attitudinali del tuo nuovo collaboratore. Ogni genere di lavoro richiede un certo tipo di predisposizione caratteriale e mentale che va al di là della sola sfera professionale. Una persona poco socievole e introversa non sarà, probabilmente, l’ideale per fare il sales assistant, l’animatore turistico o qualsiasi altro tipo di lavoro che implichi il contatto diretto con i tuoi clienti e la capacità di empatizzare. Magari, però, quella stessa persona potrebbe assolvere in modo ottimale ad attività più da “dietro le quinte”, in ufficio o in magazzino e così via.
Per definire il tuo profilo ideale, infine, considera le aspettative e le ambizioni che il candidato dovrà avere e bilancia le tue richieste in base all’effettiva natura del posto di lavoro che stai offrendo, senza creare false speranze, ne, tantomeno, sminuire l’importanza dei suoi eventuali sviluppi e delle possibilità di crescita che esso offre.
Elaborare con saggezza e precisione questa fase della tua ricerca di personale, ti aiuterà a redigere un annuncio di lavoro ad hoc che non lasci spazio a incomprensioni e che ti permetta di acquisire una serie di interessanti curriculum opzionabili che ti porteranno ad evitare sprechi di tempo in colloqui inutili e, alla peggio, ti lasceranno con un solo problema da risolvere: quello dell’imbarazzo della scelta! 😉
Seleziona i candidati migliori
Adesso che hai stabilito che tipo di risorsa stai cercando, hai redatto e pubblicato il tuo annuncio di lavoro e ti ritrovi sommerso di curriculum vitae da esaminare, ti tocca armarti di santa pazienza e iniziare a leggerli uno per uno per selezionare i profili migliori tra i talenti che si sono candidati.
Analizza i curriculum e le lettere di presentazione, verificando la veridicità e la coerenza dei suoi contenuti; mettendo, ad esempio, a confronto le competenze dichiarate dal candidato con i suoi percorsi di studio e formazione e le sue precedenti esperienze lavorative. Va da sé che, se una persona dichiara di saper sviluppare siti web, ma si è diplomato al liceo classico e la sua precedente occupazione riguardava, mettiamo il caso, la contabilità, c’è qualcosa che non torna! 🤔
Preseleziona i candidati i cui CV rispondono meglio al profilo ideale, scartando quelli che non lo soddisfano o che presentano errori, incongruenze o addirittura falsità; se hai lavorato bene nella fase iniziale di cui sopra, non dovresti ritrovartene molti per le mani. Dopo di che, contatta le persone che hai scelto invitandole a partecipare a un colloquio di lavoro durante il quale cercherai di valutare più a fondo le loro qualità, individuare eventuali difetti che le discostano dalla tua figura ideale e il loro grado di tollerabilità.
Durante il colloquio, non dimenticare di comunicare in modo chiaro e trasparente la visione e gli obiettivi della tua azienda e cerca di valutare il modo in cui ogni intervistato reagisce quando ne parli o quando gli rivolgi delle domande provocatorie, insolite e inaspettate.
L’importanza dell’Intuito
È soprattutto in questa fase, quella del “faccia a faccia” che entra in gioco il tuo intuito, il famoso “sesto senso” che ogni buon leader o decisore aziendale deve possedere.
I fattori di valutazione “standard” come titoli di studio, curriculum, esperienze pregresse, ecc, per quanto rappresentino una base importante, non sempre sono una garanzia della compatibilità di una determinata risorsa con un determinato impiego. A volte, persone che sulla carta sembrano esattamente quelle che stai cercando, si rivelano delle delusioni, così com’è anche vero il contrario. Il futuro genio del tuo reparto “ricerca e sviluppo” potrebbe, magari, non essere così bravo a descriversi in un curriculum o in una lettera di presentazione, ma sapere comunque il fatto suo.
Quando sarai di fronte al tuo candidato, non ti limitare a fare ragionamenti logici basati sulle sue parole, scritte o pronunciate; fidati anche del tuo istinto, valuta il linguaggio del corpo, la sicurezza del tono di voce e la passione che scaturisce dalle sue esposizioni.
Occhio però, a non cadere nell’errore di lasciarti condizionare dalle tue emozioni, dai tuoi pregiudizi o dalle tue simpatie. Potresti persino trovarti di fronte ad un individuo caratterialmente incompatibile con il tuo modo di essere e con la tua personalità, ma non è alla tua vita privata che devi legare questa risorsa, bensì a quella professionale. Qui contano solo gli interessi del tuo business. 💲
Se a questo punto non avrai ancora trovato le risorse giuste per la tua azienda, nulla di strano, è una scelta importante ed è normale che richieda una certa ponderazione; tuttavia, alla peggio, adesso ti ritroverai certamente di fronte ad un limitatissimo numero di candidati papabili e la “scrematura” finale sarà un gioco da ragazzi.
Ok, ma come la mettiamo con tutti gli altri impegni?
Se la tua azienda è già molto avviata e sei sempre molto indaffarato nella normale amministrazione, probabilmente a questo punto potresti pensare “Sono troppo impegnato per scrivere annunci, esaminare curriculum e fare colloqui di lavoro, come faccio?”.
Don’t panic! ✋
È esattamente per questo che sei qui a leggere questo articolo sul sito di un’Agenzia per il Lavoro! 😎 Il ruolo di YesWeWork è proprio quello di renderti la vita più facile relativamente a tutti i necessari processi finalizzati all’acquisizione delle risorse umane giuste per te!
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