Immagine promozionale di YesWeNERD, evento dedicato alle professioni fuori dal comune del 26 ottobre 2024 a Casamassima

YesWeNERD Casamassima 26 Ottobre: Quando la Passione diventa Lavoro!

Com’è che si dice? “Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua!”

Certamente non per tutti è un’impresa semplice attenersi a questa filosofia di vita, ma esistono delle persone straordinariamente intraprendenti che invece ci riescono! E quando queste persone sono appassionate di Cultura Pop, Fumetti, Videogames e tutte le altre tematiche che ruotano intorno all’eclettico mondo “Nerd”, il risultato è quel fenomeno di massa che negli ultimi decenni, favorito, in principio, dall’avvento di YouTube nell’ormai lontano 2005 e, successivamente, dai vari Social Network, ha influenzato, cambiato e reso più divertente la vita di una moltitudine di persone in tutto il mondo.

Ovviamente stiamo parlando dell’ormai vastissima community di Content Creator, Youtuber, Influencer e compagnia bella che quotidianamente ci allietano con il frutto della loro creatività divulgata attraverso il fantastico mondo del web e che si sono costruiti una professione partendo proprio da ciò che più li entusiasma e li coinvolge.

Un Evento dedicato alle Professioni Fuori dal Comune

È proprio a queste persone eccezionali che YesWeWork, in collaborazione con l’associazione Pokemon Millenium, dedicherà l’evento “YesWeNERD”, che si terrà sabato 26 ottobre, dalle 16:00 alle 20:00, presso il Parco Commerciale Casamassima, in provincia di Bari.

YesWeNERD è un evento completamente gratuito, aperto a tutti gli appassionati e i curiosi del mondo Nerd! Sarà una fantastica occasione per passare un piacevole momento di intrattenimento durante il quale ascoltare le storie di coloro che hanno fatto della propria passione un vero lavoro, carpirne i segreti, ispirarsi e, nel frattempo, divertirsi!

Infatti, in occasione di questa giornata speciale, i ragazzi di Pokemon Millenium allestiranno nella galleria del Parco Commerciale (di fronte al negozio Piazza Italia), anche un’Area Gaming 🕹️ con le console e i monitor professionali di Nintendo Italia dove potrai giocare ad alcuni dei più popolari videogiochi e delle più recenti novità della celeberrima azienda giapponese!

A condurre e moderare l’evento ci penserà il simpaticissimo Luca Catalano, noto speaker di Radio Selene, che, con la sua energia e il suo carisma, contribuirà a rendere l’esperienza ancor più coinvolgente per tutti i presenti.

Area gaming della Nintendo all'interno di un evento
Primo piano di Luca Catalano, speaker di Radio Selene, che parla al pubblico dell'ApeRecruiting Job Day Conversano

Gli Ospiti: Storie di Nerd di Successo

Ma la vera anima di YesWeNERD saranno i nostri ospiti che, con le loro testimonianze e il loro entusiasmo, racconteranno a tutti i presenti come hanno intrapreso le proprie carriere “non convenzionali” e cosa si nasconde dietro ogni loro contenuto condiviso, dietro ogni follower e dietro ogni like!

Te li presentiamo:

Francesco Miceli, in arte Fraws. Creator Digitale fondatore del canale Youtube 'Parliamo di Videogiochi'

Fraws

Francesco Miceli, in arte “Fraws”, è un Creator Digitale che, con il suo canale Youtube Parliamo di Videogiochi, si sta facendo notare tantissimo dalla comunità videoludica del web. I videogame sono la sua passione praticamente da quando ha raggiunto l’età della ragione e oggi, con i suoi contenuti che esplorano ogni aspetto e angolo nascosto di questo mondo, sia sul celebre “tubo” che sui social, ha deciso di essere imprenditore di sé stesso e ha creato una sua community di follower che cresce a vista d’occhio.

La cosplayer Domadraghi Cosplay in posa con un costume del mondo Pokemon e una pokeball

Domadraghi Cosplay

Federica Palmisano inizia la sua avventura artistica nel 2010 come Cosmaker, disegnando e realizzando costumi per giochi di ruolo e convention a tema fumettistico. Oggi, dopo aver vinto nel 2023 l’European Cosplay Gathering ed essere diventata Campionessa Europea di Cosplay, è conosciuta come Domadraghi e, oltre a continuare a creare e indossare le sue opere d’arte, rilascia tutorial e altri interessanti contenuti sui suoi social per tutti gli appassionati del genere.

la fumettista Marina Mundo tiene tra le mani uno dei manga da lei disegnato

Marina “M2” Mundo

Marina Mundo è un altro esempio di passione che diventa lavoro. Da sempre fortemente affascinata dal mondo dei fumetti e dotata di un grande talento artistico, si è dedicata con tutta sé stessa ai propri interessi e oggi è una talentuosa illustratrice e disegnatrice di Manga, nonché insegnante presso la scuola Grafite di Bari (la stessa presso la quale, nel 2018, ha conseguito una triennale). Attualmente è impegnata in vari progetti, collabora con diverse case editrici di fumetti e partecipa come ospite a molte comics convention.

Videogiochi, Pop Culture… e Lavoro

Con questo evento fuori dagli schemi, alleggerito da un’atmosfera festosa, YesWeWork vuole aprire le porte a tutte quelle professioni figlie del nuovo millennio che, ancora oggi, dopo due decenni circa dal loro debutto nel mondo del lavoro, faticano ad essere riconosciute come tali. Lavori come quello degli Influencer, degli Youtuber o di chi si guadagna da vivere dando vita a personaggi di fantasia, spesso vengono ancora considerati alla stregua di “hobby” e accolti con un sorrisetto sarcastico o, peggio, con una frase del tipo “si, ma il tuo lavoro vero qual è?”. 🤦‍♂️

Il mondo del lavoro cambia e si evolve in funzione di come cambia e si evolve la società stessa. Pensare che nell’era digitale che stiamo vivendo, dove milioni di persone cercano intrattenimento e informazioni attraverso i social network, questo tipo di professioni siano ancora da prendere sottogamba, non è più giustificabile.

Promuovere la cultura del lavoro fa parte della nostra missione e, nel nostro percorso, non vogliamo lasciarci alle spalle nessun dettaglio, non vogliamo escludere nessuna possibilità. Ecco perché, se oggi si può vivere di Videogiochi, di video su Youtube o di Follower sui Social, riteniamo più che giusto dare spazio anche a chi ha sposato questo stile di vita; e con questo evento gratuito vogliamo dare modo a chiunque di esplorarlo insieme a noi.

Ricapitoliamo:

🥳 COSA: YesWeNERD: il primo evento gratuito di networking e intrattenimento dedicato ai lavori fuori dal comune!
 📍  DOVE: Parco Commerciale Casamassima (BA), esattamente 👉QUI👈
📅 QUANDO: Sabato 26 Ottobre, dalle 16:00 alle 20:00

CON:

  • Area Gaming Nintendo
  • Fraws (Parliamo di Videogiochi)
  • Domadraghi Cosplay
  • Marina “M2” Mundo
  • Luca Catalano da Radio Selene (conduttore)
  • Tanti altri appassionati come te!

Ti aspettiamo!

Per informazioni:
📧 info@yeswework.it
📞 080 214 6433