Gruppo di 4 persone sorridenti e serene intente a seguire un corso di formazione sullo schermo di un tablet

Formazione dei dipendenti: Upskilling & Reskilling

Upskilling & Reskilling permettono a un’azienda di restare al passo con i rapidi cambiamenti del mondo del lavoro formando il personale già in sede.

Al giorno d’oggi,il mondo del lavoro, cambia così velocemente che è necessario aggiornarsi regolarmente. Pensiamo alla rivoluzione della digital transformation e alle tante nuove figure nate e richieste dalle aziende, come ad esempio, personale in grado di gestire i “big data” o competente in materia d’Intelligenza Artificiale. In alcuni settori la domanda di professionisti specializzati cresce a un ritmo così rapido che il mercato del lavoro non riesce a soddisfare i bisogni. Per colmare questa lacuna si possono far seguire corsi di formazione ai propri dipendenti. In questo approfondimento di YesWeWork vedremo cosa sono l’Upskilling e il Reskilling e i vantaggi che offrono.

Upskilling e Reskilling: differenze, significato, cosa sono

Negli ultimi anni competenze, abilità e profili professionali diventano obsoleti in tempi brevissimi. Questo problema non riguarda solo i dipendenti, che si trovano improvvisamente ad essere sotto-qualificati per adempiere alle nuove mansioni, ma anche tutte quelle imprese che non riescono ad assumere personale competente.

A seguito dall’emergenza COVID molte aziende si confrontano con un mercato in continua evoluzione e, per rimanere competitive, devono cercare personale qualificato o investire tempo e risorse puntando sul training dei propri dipendenti.

I processi di upskilling e reskilling si stanno rivelando fondamentali, per dipendenti e aziende, in un quadro estremamente mutevole. Sebbene sia l’upskilling che il reskilling riguardino la formazione, il contesto di ciascuno è leggermente diverso; infatti, entrambe sono strategie efficaci per combattere quella che si prevede diventerà una perenne carenza di competenze.

L’upskilling mira a formare i dipendenti per diventare più competenti nel loro settore, mentre Il reskilling  è finalizzato allo sviluppo di nuove competenze che permettano al lavoratore di ricoprire nuovi ruoli all’interno dell’azienda.

Sebbene all’apparenza il training del personale possa sembrare più complicato rispetto alle assunzioni, trovare le persone giuste, i talenti con la preparazione professionale richiesta non è facile.

La formazione invece porta a una serie di vantaggi certi. Investire nella carriera dei propri dipendenti rende felice e soddisfatto il personale, che si sente considerato, e porta a migliori performance.

Upskilling aziendale

Le previsioni del World Economic Forum indicano che entro il 2025 la maggior parte dei dipendenti dovrà essere riqualificata per seguire i progressi della tecnologia. Un esempio di upskilling è il miglioramento delle conoscenze digitali e informatiche.

Sebbene l’aumento dell’automazione e dell’IA non spingerà i dipendenti fuori dal mercato del lavoro, come si temeva un tempo, il WEF prevede che creerà nuovi ruoli di cui manca la specializzazione.

Con l’upskilling il personale acquisisce nuove competenze e migliora nelle abilità già possedute, l’azienda non perde personale e mantiene la sua competitività.

La mobilità interna comporta una serie di vantaggi, tra cui una maggiore fidelizzazione e un maggiore impegno, perché investire nella carriera porta sicuramente una migliore soddisfazione e coinvolgimento dei dipendenti.

Reskilling e nuove competenze

Per essere competitiva, produttiva, innovativa, un’azienda deve disporre di una forza lavoro che abbia le giuste competenze. Puntare sui dipendenti è un modo per crescere e generare profitto. Grazie al reskilling, il personale apprende nuove capacità passando a gestire ruoli completamente differenti, oppure viene spostato, dopo la formazione, in un settore che gli si addice meglio. L’azienda mantiene così la propria forza lavoro in posizioni più utili.

LinkedIn Learning ha rilevato che, se le aziende investissero attivamente nelle carriere dei dipendenti, il 94% dei lavoratori sceglierebbe di rimanere più a lungo.

YesWeWork, reskilling e upskilling

Se siete un’azienda YesWeWork può guidarvi attraverso il modo migliore per utilizzare la formazione, fornendo ai dipendenti un percorso di carriera strutturato. Per chi è in cerca di lavoro mantenere le proprie competenze aggiornate è fondamentale. Se volete guadagnare di più, passare a una carriera diversa, ottenere un migliore equilibrio tra vita privata e lavoro o prendervi cura dei vostri dipendenti, l‘upskilling e il reskilling possono fornirvi il necessario per perseguire questi obiettivi.

Contattateci e vi spiegheremo come.

Articoli correlati