Titolo dell'articolo sulle tendenze del settore Turistico Alberghiero su uno sfondo con personale di cucina al lavoro

Tendenze lavoro 2024 nel settore turistico e alberghiero

Il Covid-19 ha sicuramente rappresentato una grave crisi non solo sanitaria, ma anche economica e del mercato del lavoro. Con l’attuazione dei divieti degli spostamenti, ad esempio, uno dei settori più colpiti è stato quello dell’ospitalità e del turismo oggi, finalmente, in piena ripresa.

Nel 2023 il settore dei viaggi in Italia è stato, infatti, caratterizzato da una forte ripartenza, grazie soprattutto alla domanda estera e offre, a chi è in cerca di un impiego, molte possibilità. Eppure, nonostante le tante richieste, l’emergere di nuove professioni e nuovi modelli di business, si trova ad affrontare seri problemi di carenza di personale. In questo approfondimento di YesWeWork vi parliamo delle nuove tendenze e delle figure professionali più ricercate dal settore turistico e alberghiero, anche tramite le agenzie per il lavoro.

Le professioni più richieste nel settore alberghiero

Tra i più colpiti dalla pandemia di COVID-19, oggi il settore alberghiero è in piena ripresa. I dati del 2023 mostrano un aumento +8,1% delle presenze nelle strutture rispetto allo scorso anno e, parallelamente, cresce la necessità di poter reperire personale qualificato.

Nonostante un incremento del 35% nella richiesta di professionisti, circa il 50% dei posti disponibili restano vacanti. Nei prossimi anni, chiunque abbia una formazione nel settore alberghiero sarà molto ambito. In particolare, si fatica a trovare figure professionali quali:

  • Chef e Cuochi: gestiscono la cucina preparando ottimi pasti di qualità seguendo le norme di sicurezza alimentare;
  • Baristi e Addetti di sala: si occupano del servizio in sala da pranzo e al bar, prendendosi cura degli ospiti;
  • Professionisti della gestione e pulizia degli ambienti: fondamentali dato che ordine e pulizia sono tra i primi standard per la reputazione di una struttura ricettiva;
  • Addetti al front office e receptionist: un ruolo importante nell’accoglienza, nella gestione delle prenotazioni, risoluzione di problematiche o reclami, nel fornire informazioni utili ai clienti garantendo loro un soggiorno piacevole.

Evoluzione del settore viaggi e accoglienza

Il settore turistico e dell’accoglienza vive un momento di grande cambiamento ed evoluzione adeguandosi alle nuove tendenze e modi di vivere. Accanto gli impieghi più classici, come ricevimento, cucina, servizio sala, direzione e amministrazione, camere e bar, intrattenimento, assistenza, si ricercano nuove competenze, legate sia alle nuove forme di turismo, alle nuove modalità di gestione del business, all’affermarsi del web.

Un esempio sono i social media manager che si occupano di comunicazione all’interno di imprese turistiche, promuovendo servizi e prodotti; i revenue manager, incaricati di massimizzare i profitti di un hotel definendone la strategia commerciale, studiando il mercato e aggiornando i prezzi in base alla domanda di camere in quel preciso momento; gli esperti in lingue estere dei paesi emergenti, cinese, l’arabo o il russo, da dove arrivano maggiormente i turisti.

Proprio perché vive una continua evoluzione, ma non trova spesso le figure richieste, una soluzione per il settore potrebbe essere la riqualificazione del personale tramite corsi di formazione e aggiornamento organizzati dai centri per l’impiego.

Il mondo del Turismo e le nuove professioni

In un mondo sempre più complesso, globalizzato e iperconnesso, anche il settore del turismo cambia richiedendo nuovi professionisti dalle competenze diversificate, caratterizzati anche da un approccio anche creativo.

Considerato “l’artigiano dei viaggi” il travel designer è una figura in grado di consigliare esperienze insolite e personalizzate, trasformando i desideri del viaggiatore in un itinerario. Conosce bene il Paese da visitare, ha grandi capacità organizzative e di storytelling. Crea viaggi ed intinerai personalizzati su misura confrontandosi con il cliente, cercando di capire i suoi gusti e quali esperienze vorrebbe vivere.

Il Destination Manager promuove un territorio specifico, una città, un comune spesso fuori dagli itinerari classici, valorizzandone l’unicità, le caratteristiche culturali, ambientali ed enogastronomiche.

In un mondo dove la maggior parte dei viaggi viene organizzato su Internet, se non si vuole pensare a niente ci si può rivolgere all’Online Booking Specialist. Si occupa di tutto evitando che debba farlo il cliente. Dalle pratiche di viaggio alle prenotazioni, pagamenti, ricerca delle location, eventuali rimborsi e cancellazioni.

Offerte di lavoro nel settore turistico-alberghiero e YesWeWork

Il settore turistico-alberghiero offre numerosi sbocchi professionali. Ai candidati vengono richieste skill quali motivazione, conoscenza delle lingue, un eccellente predisposizione al contatto con i clienti, attenzione ai dettagli e ottime doti di comunicazione. Anche YesWeWork collabora con aziende del settore offrendo opportunità di lavoro con diverse forme contrattuali. Esplora le varie posizioni disponibili sul nostro sito e individua quella più adatta alle tue ambizioni e candidati con noi!

Articoli correlati